La Colonna Vertebrale

E' un termine per il quale sono state proposte numerose interpretazioni.
Quella che mi sembra più convincente fa riferimento alla sua radice latina dalla quale si ricava che questo apparato svolge una inequivocabile funzione portante (colonna), ma che è altresì in grado di girarsi in quanto la parola vertebra deriva dal latino verto (volto - giro).
In realtà è soprattutto a livello cervicale e lombare che si sviluppa il movimento di voltarsi potendo le vertebre ruotare, liberamente, attorno all'asse verticale.
A livello toracico quest'azione è piuttosto ridotta, mentre a livello sacrale risulta essere praticamente inesistente.

colonna vertebrale nonsoloestetica

Leggi tutto


La Gravidanza

Uno dei rischi più comuni, in gravidanza, è rappresentato dall'ipoadrenia. Se la madre presenta questo problema, le surrenali del bambino in via di sviluppo cercheranno di supplire alle carenze ed egli stesso diverrà, a sua volta, ipoadrenico. Spesso si osserveranno manifestazioni allergiche nel bambino.

corso di massaggio livello 63

L'ipoadrenia (squilibrio in ipofunzionalità delle ghiandole surrenali) influisce sulla forza dei muscoli Sartorio e Gracile che sono molto importanti per la stabilità anteriore della pelvi. La loro debolezza può provocare l'apparizione di tensioni strutturali. Spesso questa malattia si trova associata a dolori cronici alla schiena od al collo che possono essere causati da una pessima alimentazione.

Leggi tutto