Modulo B1
Modulo B1

1B – ENERGETICA I° Parte

(Diagnostica e Trattamento)

Il corso si basa, in prevalenza, sull’approccio analogico-simbolico per l’utilizzo del metodo energetico. Come sistema di analisi si ricorre perciò all’interpretazione globale della persona, per tutto ciò che è inerente alle sue componenti fisiche – emozionali – psichiche – spirituali.

Le applicazioni pratiche derivano dalle osservazioni fatte mediante il trattamento dei meridiani in toto e dei punti attivi degli stessi. Obiettivo è la scelta e la modulazione delle tecniche già conosciute mediante l’approccio diagnostico globale proposto.

Argomenti trattati:

Leggi energetiche generali – Simbolismo della forma corporea – Percorso e teoria dei meridiani – Punti SHU antichi – Trattamento manuale dei meridiani principali – Interpretazione energetica dei principali inestetismi e trattamenti conseguenti.

Modulo B2
Modulo B2

2B – ENERGETICA – II° Parte

Lo studio si articola sull’approfondimento del concetto di ENERGIA, sui collegamenti con gli altri grandi sistemi (Sistema Nervoso – Sistema Endocrino – ecc.) nonché sulle relazioni con gli aspetti psichici e funzionali impliciti in eventuali sbilanciamenti energetici.

Le applicazioni pratiche derivano dall’attenta osservazione delle manifestazioni tipiche (sia fisiche che della sfera emotiva – intellettiva) degli sbilanciamenti o prevalenze di LOGGIA.

Argomenti trattati:

Leggi energetiche generali – Concetto di Riflessoterapia – Collegamenti con i Riflessi in genere – I modelli energetici – Punti PERFORMANCE – PUNTI CHIAVE – Organizzazione dei meridiani – Punti IU – MO – Interpretazione energetica dei principali inestetismi e trattamenti conseguenti.

Modulo B3

3B – ENERGETICA III° Parte e SHIATSU I° Parte

(Diagnostica e Trattamento)

Il corso, con l’introduzione di nuovi elementi di conoscenza tecnico-pratica, si propone di sviluppare a fondo lo studio dell’Energetica quale importantissima scienza in grado di fornirci strumenti di analisi e di interventi indispensabili per qualificare e garantire successo ai nostri trattamenti. Lo scopo è quindi quello di arrivare ad individuare sempre meglio il percorso terapeutico da utilizzare in maniera individualizzata e finalizzata al trattamento degli inestetismi e delle problematiche connesse.

Argomenti trattati:

Leggi energetiche generali – Organizzazione e trattamento dei meridiani tendino muscolari – I meridiani LO TRASVERSI – Tecniche di SHIATSU – Altre tecniche di trattamento dei punti meridiani – Analisi energetica e inestetismi e tecniche di intervento – Cenni di alimentazione - Tecniche di riequilibrio di base e automassaggio.

Modulo B4

4B – ENERGETICA IV° Parte e SHIATSU II° Parte

(Diagnostica e Trattamento)

Lo studio si prefigge di approfondire ulteriormente l’apporto tecnico – pratico allo scopo di capire sempre meglio e quindi di avvicinarsi sempre più al fulcro o al focus che dà origine allo sbilanciamento (e perciò all’inestetismo conseguente) con tecniche che siano in grado di fissare i risultati ottenuti il più a lungo possibile. Ciò consentirà al soggetto trattato di stabilizzare nuovi equilibri energetici che lavoreranno in senso contrario alle dinamiche che hanno fatto insorgere l’inestetismo.

Argomenti trattati:

Simbologia delle parti (distretti corporei) e tecniche di riequilibrio – Sinergia dei meridiani di loggia e riequilibrio delle influenze reciproche – I punti LO di gruppo – I LO longitudinali – Tecniche di SHIATSU – Analisi energetica di inestetismi e tecniche di intervento – Cenni di alimentazione.
Modulo B5

5B – ENERGETICA V° Parte e SHIATSU III° Parte

Lo studio prevede l’approfondimento della teoria e della pratica. In particolare tratterà la possibilità utilizzando le relazioni profonde, di far circolare l’energia in modo più equilibrato e regolare.

Argomenti trattati:

Relazioni con il S.N. Autonomo (Simpatico e Parasimpatico) – Ruolo dei Meridiani T.R. e M.C. – I cicli e i bioritmi – I meridiani di LO di gruppo – Gli inestetismi in relazione all’equilibrio energetico – Tecniche di intervento manuale – Test muscolari, introduzione.
Modulo B6

6B – ENERGETICA VI° Parte e SHIATSU IV° Parte

Il corso qualifica ulteriormente le finalità dell’intervento di riequilibrio energetico con opportune tecniche di SHIATSU o comunque con tecniche energetiche scelte per poter intervenire sugli sbilanciamenti che entrano nel gioco dell’autoalimentazione degli inestetismi.

Argomenti trattati:

Relazioni con il S.N. Autonomo (Simpatico e Parasimpatico) – Ruolo dei Meridiani T.R. e M.C. – I cicli e i bioritmi – I meridiani di LO di gruppo – Gli inestetismi in relazione all’equilibrio energetico – Tecniche di intervento manuale – Test muscolari, introduzione.